Il presente avviso vale come notifica per presa visione agli Operatori Volontari idonei e selezionati e agli Operatori Locali di Progetto e/o Responsabili locali degli enti di accoglienza.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in seguito alle verifiche effettuate in capo ai candidati dei requisiti di partecipazione esplicitati agli Artt. 2-3 del Bando Ordinario 2023, con nota n. 0156142 /4.29.3.2 del 24/06/2024 ha approvato le graduatorie provvisorie dell’Agenzia Agorà dei progetti Arancio Campobasso, Argento Molise, Giallo Molise 2.0, Giallo Sannio 2.0, Platino Isernia 2.0, Platino Sannio 2.0, Salvia Abruzzo e Verde Molise 2.0, pubblicate con comunicazione Agenzia Agorà del 30 aprile 2024, che pertanto diventano definitive.

Si comunica che sono ammessi all’avvio al servizio i candidati che sono risultati idonei selezionati al completamento della procedura selettiva, ciascuno dei quali dovrà presentarsi giovedì 27 giugno 2024 come dettagliato nelle tabelle successive:

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA GIORNATA DI AVVIO AL SERVIZIO

Nella giornata di avvio al servizio, l’operatore volontario deve presentarsi nel giorno, nella sede e all’orario comunicati, dove verrà accolto dall’Operatore Locale di Progetto (OLP) e/o dal Responsabile locale dell’Ente di accoglienza che lo avvierà al servizio e lo guiderà nei primi adempimenti amministrativi obbligatori da produrre:

  1. Il contratto di Servizio Civile Universale sottoscritto dal Dipartimento – Utilizzando lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o le credenziali di accesso rilasciate dal Dipartimento attraverso il sistema DOL (Domanda On Line), l’Operatore Volontario dovrà accedere al sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale mediante il seguente link https://www.politichegiovanili.gov.it/ e nell’AREA RISERVATA PER GLI OPERATORI VOLONTARI potrà scaricare il contratto d’inizio attività, il quale dovrà essere sottoscritto dallo stesso Operatore Volontario e controfirmato dal Responsabile Locale dell’ente di accoglienza, con l’indicazione della data in cui l’Operatore Volontario inizia effettivamente il servizio. Dovranno essere prodotte n. 3 copie cartacee delle quali n.1 dovrà essere consegnata a mano all’Agenzia Agorà dall’Operatore Volontario nei primissimi giorni dopo l’avvio e durante le giornate di formazione specifica. Si esorta l’Operatore Volontario a leggere attentamente la sua copia del contratto in quanto in esso sono indicate tutte le informazioni utili allo svolgimento del servizio in termini di permessi/malattie, diritti e doveri, sanzioni, infrazioni disciplinari, decurtazioni dell’assegno, cessazioni del servizio.
  2. Le condizioni generali di assicurazione stipulata dal Dipartimento – Copia dell’assicurazione generale dovrà essere visionata e scaricata dal seguente link: https://scuassicurazione.serviziocivile.it/ copertura assicurativa Nobis. Si precisa che, solo successivamente all’avvio al servizio l’Operatore Volontario potrà nell’area riservata del Dipartimento scaricare l’assicurazione nominale.
  3. La comunicazione del domicilio fiscale – Il modulo potrà essere scaricato al seguente link https://www.politichegiovanili.gov.it/modulistica/modulistica-volontari/modulo-comunicazione-residenza-fiscale/ e dovrà essere compilato e sottoscritto dall’Operatore Volontario, allegando copia di un documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria;
  4. Il modulo per la comunicazione delle coordinate bancarie o postali – L’IBAN dell’Operatore Volontario sarà utilizzato dal Dipartimento per procedere all’accreditamento delle somme relative agli assegni di servizio civile spettanti per la partecipazione al progetto. Il modulo da sottoscrivere potrà essere scaricato cliccando al link di seguito riportato https://www.politichegiovanili.gov.it/modulistica/modulistica-volontari/moduli-gestione-conto-corrente-bancario/ e dovrà essere compilato in duplice copia di cui n. 1 sarà trattenuta dall’Istituto di Credito, l’altra dall’Ente che provvederà a caricare il documento in formato digitale al Dipartimento.
  5. La copia del progetto ove sarà impegnato – Disponibile in sede e dovrà essere sottoscritto dall’Operatore Volontario per presa visione;
  6. L’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Tutta la documentazione di cui sopra dovrà riportare la data di avvio (27/06/2024) e dovrà essere consegnata all’Operatore Locale di Progetto, che provvederà alla scansione e al caricamento sullo spazio virtuale Synology Nas. Quest’ultimo strumento avrà l’obiettivo di unificare gli invii della documentazione non solo di avvio al servizio, ma di tutta la documentazione relativamente alla gestione ordinaria e straordinaria nel corso dell’intero anno di servizio.

Successivamente, l’Ente di accoglienza predispone un fascicolo personale cartaceo, da conservare in apposito archivio presso la sede di attuazione dove viene tenuta tutta la documentazione riferita all’operatore volontario, con particolare riferimento a:

  1. Contratto di servizio sottoscritto dal Dipartimento, dall’Operatore Volontario e controfirmato dal Responsabile Locale dell’Ente di accoglienza;
  2. Copia del progetto sottoscritto dall’Operatore Volontario per presa visione;
  3. Documentazione attestante i permessi, malattie e/o infortuni, ivi compresa quella sanitaria;
  4. Registro presenze della giornata di avvio al servizio;
  5. Registro presenze che rilevi le presenze giornaliere e le attività svolte dall’Ente di accoglienza (attività previste dal progetto) e dall’Ente Titolare (formazione generale e specifica, tutoraggio…);
  6. Istanze e richieste dell’Operatore Volontario;
  7. Provvedimenti disciplinari adottati dal Dipartimento nei confronti dell’Operatore Volontario;
  8. Ogni altra documentazione attinente al servizio svolto.

La mancata presentazione in servizio dell’operatore volontario, alla data stabilita e nella sede indicata per l’avvio al servizio, equivale a rinuncia al servizio stesso, pertanto si invita lo stesso a far pervenire formale richiesta di rinuncia al seguente indirizzo di gestione dell’Ente Titolare Agenzia Agorà: gestionescuagora@gmail.com .

Al verificarsi di gravi e documentati motivi che impediscano all’operatore volontario la presentazione in servizio alla data e nella sede indicate (ad esempio malattia attestata da certificato sanitario o permesso straordinario attestato da certificato attestante l’effettivo sostenimento di un esame universitario) l’assenza dovrà essere comunicata e giustificata per iscritto all’Ente di accoglienza e inviata tempestivamente anche al seguente indirizzo di gestione dell’Ente Titolare Agenzia Agorà: gestionescuagora@gmail.com .

I giorni di assenza dalla partecipazione al progetto saranno decurtati, in funzione della motivazione dell’assenza, dal totale dei giorni di permesso o malattia, spettante durante il servizio civile e indicati nel progetto. L’eventuale prosecuzione dell’assenza oltre il totale dei giorni di permesso o malattia indicati nel progetto è considerata rinuncia al servizio.

BUON SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE A TUTTI!

Il Presidente dell’Agenzia Agorà