Con decreto del 18 dicembre 2024, a firma del Capo del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è stato pubblicato il bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.

Vengono finanziati alla rete di Enti co-programmanti e co-progettanti costituita da Agenzia Agorà Società Cooperativa Sociale (AGENZIA AGORA’), Associazione Centro Studi per lo Sviluppo del Mediterraneo (SVI.ME.), Associazione per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale (ASVCI), Associazione Famiglia in Musica (AFAM), Centro Studi di Volontariato e Capitanata (CE.SE.VO.CA) n. 4 programmi e n. 16 progetti per complessivi n. 984 operatori volontari da avviare in Italia.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare tutti i giovani che hanno compiuto i 18 e non hanno superato i 28 anni di età (28 anni + 364 giorni alla data di presentazione della domanda), in possesso della cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia e che non abbiano riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla proceduta o dalla prosecuzione del servizio.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro la scadenza del 18.02.2025 – ore 14.00 esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

Per la presentazione delle domande è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL elaborata dal Ministero.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla Home Page della piattaforma stessa. I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre al documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede.

In caso di errata compilazione è consentito annullare la propria domanda fino alle ore 14.00 del giorno precedente a quello di scadenza del Bando.

Per i posti dedicati ai Giovani con Minori Opportunità (GMO) in condizioni di difficoltà economica con reddito ISEE uguale o inferiore a € 15.000,00, all’atto della presentazione della Domanda è necessario attestare l’appartenenza alla categoria con  autocertificazione e/o Modulo ISEE.

INFO E ASSISTENZA

A supporto dei giovani, partire del mese di Gennaio 2025 saranno organizzati dei seminari informativi on-line allo scopo di presentare e far conoscere i progetti, nonché rispondere ad eventuali quesiti e dubbi nonché ricevere indicazioni per eventuale sostegno alla presentazione delle domande.

Tutti i giovani interessati a ricevere informazioni e/o assistenza potranno contattare gli enti di accoglienza quali sedi di realizzazione dei progetti oppure rivolgersi alle seguenti sedi degli enti titolari dal lunedi al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00:

AGENZIA AGORA’

Associazione per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale (ASVCI) – Associazione Famiglia in Musica (AFAM) – Centro Studi di Volontariato e Capitanata (CE.SE.VO.CA)

SVIME

COMUNICAZIONE DEL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI ED IL SERVIZIO CIVILE

SCHEDE SINTETICHE (IN LAVORAZIONE)

  • Titolo programma: RESPIRO SOLIDALE: ENERGIA PER IL CAMBIAMENTO

Titolo progetto: ACCOGLIENZA SOLIDALE

Titolo progetto: GIOVANI IN AZIONE

Titolo progetto: GREEN

Titolo progetto: PATRIMONIO LOCALE

  • Titolo programma: AVANZARE INSIEME: VOLONTARI PER LA TRASFORMAZIONE

Titolo progetto: COCCINELLA

Titolo progetto: ECO-RINASCITA

Titolo progetto: IN ARTE

Titolo progetto: INCLUSIONE ATTIVA

  • Titolo programma: SOGNO SOLIDALE: COSTRUIRE UN MONDO GIUSTO

Titolo progetto: ASSISTIAMO

Titolo progetto: CITTA’ SOSTENIBILE

Titolo progetto: LEGAMI CULTURALI

Titolo progetto: PICCOLI PASSI

  • Titolo programma: TERRA DEL SUD

Titolo progetto: AMBIENTE SOSTENIBILE

Titolo progetto: AZIONE SOCIALE

Titolo progetto: CULTURA IN MOVIMENTO

Titolo progetto: EDUCAZIONE 1.0

La presente pubblicazione vale anche come notifica a tutte le sedi di accoglienza

Il Presidente dell’Agenzia Agorà