In data 19 marzo 2018 con propria nota protocollo n. 269, l’Agorà ha prodotto istanza di accreditamento all’albo nazionale del Servizio Civile Universale (SCU), ai sensi del D. Lgs. 40/2017 e della circolare del 03 agosto 2017, con un portfolio di enti di accoglienza con contratto di impegno e responsabilità in materia di servizio civile universale composto da 80 enti di cui n. 61 enti pubblici e n. 19 enti privati con 457 sedi di progetto inserite nel sistema, n. 7 responsabili di sistemi/strutture e appositi sistemi di gestione finalizzati a realizzare interventi nell’ambito della comunicazione, coordinamento, formazione, reclutamento, selezione, monitoraggio, controllo e valutazione.
Chi può accedere?
I ragazzi e le ragazze, di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana, interessati al Servizio civile volontario possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari pubblicati nella GURI presentando, entro la data di scadenza prevista dal bando, domanda di partecipazione.
Come si accede?
La domanda di partecipazione, in carta semplice, è indirizzata all’Ente che ha proposto il progetto, deve essere redatta secondo il modello allegato al bando, deve contenere l’indicazione del progetto prescelto ed essere corredata, ove possibile, di titoli di studio, titoli professionali, documenti attestanti esperienze lavorative svolte. E’ ammessa la presentazione di una sola domanda per bando.
Perchè sceglierlo?
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
Di seguito sono elencati i progetti di Servizio Civile Universale realizzati negli ultimi anni: cliccando su ciascun pulsante è possibile leggere le specifiche dei progetti.